Federico Pellegrino è il nuovo Chevalier de l’autonomie

Pellegrino, assieme all'altra campionessa valdostana, Federica Brignone, è stato scelto inoltre dalla Giunta come testimonial di un progetto di promozione turistica della Valle d'Aosta.
Federico Pellegrino Oro a Lahti 2017 - Pentaphoto
Politica

Il campione del mondo valdostano Federico Pellegrino è il nuovo Chevalier de l'Autonomie. L'onorificenza è stata conferita oggi all'atleta di Nus dalla Giunta regionale e gli verrà consegnata nella cerimonia ufficiale in programma il 14 giugno a Palazzo regionale, alla presenza del capo della polizia Franco Gabrielli e del Presidente della Fisi, Flavio Roda. 

Pellegrino, assieme all'altra campionessa valdostana Federica Brignone, è stato scelto inoltre dalla Giunta come testimonial di un progetto di promozione turistica della Valle d'Aosta.  "Da alcuni anni questi due atleti hanno conquistato un'immagine a livello internazionale di rilievo  – spiega l'Assessore regionale allo Sport, Claudio Restano – e sono in grado di svolgere un ruolo fondamentale per implementare il numero di visitatori della nostra regione che vogliamo promuovere come capitale degli sport della montagna". 

L'iniziativa è stata pensata di concerto con gli assessorati all'agricoltura e alla cultura.  "Una prima collaborazione è stata richiesta da Pellegrino. – spiega l'Assessore regionale alla Cultura, Chantal Certan –  Domani il castello di Sarre sarà chiuso al pubblico perché ospiterà la festa di chiusura della stagione sportiva del valdostano che si è reso disponibile a essere il nostro promotore dei beni culturali nel mondo". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte