Fénis: distributori di acqua, latte, detersivi e prodotti tipici allo Tzanté de Bouva

Nell'area a valle del castello sarà presto completata anche una zona barbecue. Allo studio un progetto per riqualificare l'altra area verde, di Chez-Sapin, con l'uso di fondi regionali, realizzando un parcheggio per camper.
Tzanté de Bouva
Politica

Fénis si sta attrezzando per migliorare la qualità delle sue aree verdi, sia quella dello Tzanté de Bouva, vicino al parcheggio dei pulman e all’hotel Comtes de Challant, sia l’area di località Chez-Sapin, all’inizio del paese sulla sinistra, venendo dalla strada statale 26.

Nella prima area i lavori stanno per cominciare: «Abbiamo già appaltato la posa di griglie per realizzare una zona barbecue – spiega il sindaco Mattia Nicoletta – e la realizzazione di una rampa per accesso dei disabili». Il prossimo passo, al vaglio degli uffici regionali prima di appaltare i lavori, sarà realizzare uno chalet con distributore di acqua potabile, latte, detersivo e prodotti tipici.

«Sarà posto nella zona a ridosso del parcheggio dei pulman, a beneficio anche dei tanti turisti che si fermano lì per andare a visitare il nostro castello – afferma Nicoletta – anche per i prodotti tipici ci sarà un distributore automatico e venderemo marmellate, vino e miele delle aziende del nostro paese e di quelli limitrofi». Il costo delle opere sarà complessivamente di circa 37 mila euro.

Per l’area Chez-Sapin si cerca invece il contributo della Regione, sfruttando la legge sugli «interventi a favore degli Enti locali per l’adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità». «Per ora abbiamo fatto realizzare uno studio di fattiblità di un primo lotto – spiega il sindaco – noi speriamo di avere il finanziamento, anche se quest’anno partecipano in molti, altrimenti provvederemo per il prossimo».

I lavori su quest’area varrebbero circa 200 mila euro, che è il tetto massimo per chiedere l’aiuto regionale, e riguardano la sistemazione e la pulizia generale della zona, ma soprattutto la realizzazione di un’area camper e di parcheggi per autovetture. «Questo sarebbe però solo uno stralcio di quello che vorremo realizzare in quell’area, che è molto grande – continua Nicoletta – nei lotti successivi ci sarebbe la costruzione di un campetto da calcio, di un percorso benessere e di un’altra area barbecue».

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte