“Nel 2020 contiamo di mettere le risorse per l’elettrificazione vera e propria, e i lavori, a mio avviso, partiranno nel 2021”. Così il 5 maggio scorso annunciava ad Aosta Edoardo Rixi, il Viceministro leghista delle infrastrutture e dei trasporti del Governo Conte.
Parole che ora l’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, ha chiesto, con una nota inviata il 16 maggio scorso al Ministro Danilo Toninelli, che vengano confermate attraverso anche “l’elaborazione di un cronoprogramma”.
Nell’esprimere “grande soddisfazione per la messa a disposizione del finanziamento necessario per questo importante intervento”, Bertschy sottolinea al Ministro la necessità di conoscere gli steps “affinché la Regione possa trovarsi pronta a questo fondamentale appuntamento, anticipando tutte le azioni di sua competenza”. L’Assessore nel segnalare inoltre la disponibilità “degli uffici regionali a fornire il supporto necessario all’iter autorizzativo dell’investimento e nel dialogo con il territorio interessato”, chiede al Ministro un incontro.
A dare notizia della missiva inviata è stato lo stesso Assessore in Consiglio regionale rispondendo ad un’iniziativa di Rete Civica sul programma strategico per il potenziamento del trasporto pubblico. “Siamo in estremo ritardo” ha ricordato in aula Chiara Minelli “A mio avviso vanno ora messi dei paletti e bisogna varare questo programma”.