Festa della Liberazione con l’Altra Valle d’Aosta

L'iniziativa prenderà il via alle 9 al Ccs Cogne. A guidare i partecipanti nella visita ai luoghi che Aosta ha dedicato ad alcuni resistenti valdostani sarà Paolo Momigliano Levi.
Politica

Una visita nei luoghi che Aosta ha dedicato ad alcuni resistenti valdostani. E’ quanto propone l’Altra Valle d’Aosta per domani, sabato 25 aprile. L’iniziativa prenderà il via alle 9 al Ccs Cogne. A guidare i partecipanti sarà Paolo Momigliano Levi.

"Accompagneremo la visita con la lettura di alcuni testi scritti dai condannati a morte della Resistenza italiana e europea, in un ideale percorso che avvicina e ricorda tutte le lotte per la libertà, dalla Valle d’Aosta alla Grecia" spiega in una nota il movimento. 
Alle 10.30 i partecipanti si riuniranno in piazza Chanoux alla manifestazione ufficiale. 

"Il manifesto per la commemorazione ufficiale ci trova molto critici: in tutta evidenza c’è il volto di un alpino, "quello del Soldato valdostano". E’ una scelta da contestare con fermezza, perché mistifica la realtà. La Resistenza è stata fatta da uomini , donne, operai contadini, studenti, sacerdoti. C’erano fra di loro anche alcuni alpini che avevano partecipato alla guerra, in Francia , in Russia e nei Balcani e che entrarono nella Resistenza proprio perchè avevano assistito alla violenza della guerra e delle dittature che l’hanno provocata" si legge ancora nella nota. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte