Festa della Valle d’Aosta : musica, folclore, celebrazioni ed il rock di Gianna Nannini

Ha preso il via ieri sera, venerdì 5 settembre, al Theatre de la Ville di Aosta, con il concerto delle rock band valdostane StatoPuro, Sirio 2222 e Warnerve, l'edizione 2008 della Festa della Valle d'Aosta.Oggi il festival degli artisti di strada.
Politica
Vorrei che questo momento potesse essere, per tutti noi, l’occasione per ritrovare un senso di unione e di condivisione e per ribadire quei valori di autenticità, tenacia e solidarietà che hanno da sempre caratterizzato il popolo valdostano. Vi invito, oggi più che mai, a credere nella forza delle nostre radici, della nostra storia e della nostra cultura, per riuscire a valorizzare la nostra autonomia e l’eredità del passato. Solo così possiamo operare con successo e prepararci a essere domani protagonisti del nostro avvenire, e non semplici figuranti destinati a subire le scelte altrui”. Questo l’invito rivolto alla popolazione dal presidente della Regione Augusto Rollandin per l’edizione 2008 della Festa della Valle d’Aosta che sarà protagonista dal 5 al 7 settembre nel capoluogo regionale.

Il calendario di eventi che caratterizza l’evento alterna appuntamenti musicali e folcloristici a celebrazioni religiose e civili. La Festa è concomitante, infatti, con il patrono della Diocesi di Aosta, San Grato. Saranno dunque tre giorni di festeggiamenti che avranno il loro culmine domenica 7 settembre, giorno in cui si concentreranno i momenti salienti e più attesi di questa edizione. La mattinata sarà all’insegna del folklore e della storia con l’arrivo alle ore 11 della sfilata medievale a cavallo ad opera dei « Cavalieri del Conte Verde », che giungeranno ad Aosta dopo un viaggio da Venaria Reale. Dalle ore 14 per tutto il pomeriggio proseguirà, nel centro storico, il « Festival degli artisti di strada ».

La dimensione religiosa della Festa vedrà alle ore 15, nella Cattedrale di Aosta, la Concelebrazione presieduta da Monsignor Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta, seguita dalla tradizionale processione di San Grato nelle vie del centro cittadino. Alle ore 18 in piazza Chanoux sarà protagonista la cerimonia civile di consegna delle onorificenze regionali "Amis de la Vallée d'Aoste" e "Chevalier de l'Autonomie". Colonna sonora di questo momento sarà la voce del baritono Federico Longhi e il Quintetto valdostano PenTàn go!.
Attesissima, infine, la chiusura della giornata che sarà affidata al concerto gratuito della toscanissima Gianna Nannini e al suo rock energico, ricco di forza e di emozione. L’appuntamento è alle ore 21,30 sempre in piazza Chanoux.

Gli appuntamenti di oggi, sabato 6 e domani, domenica 7 settembre :

Sabato 6 settembre
Ore 16.00    Centro storico
Apertura del Festival degli artisti di strada
Ore 20.30    Piazza Chanoux (in caso di maltempo, Teatro Giacosa)
In occasione del 10° anniversario dell’Associazione Nos Racines, esibizione dei gruppi folcloristici affiliati:Les Sallereins di La Salle, La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta,  Les Badochys di Cormayeur, Traditions Valdôtaines di Aosta, Le Sargaillon di Torgnon
Ore 21.00 Nel Centro storico « Veillà des artistes »
 
Domenica 7 settembre
ore 11.00    Piazza Chanoux
Arrivo della sfilata medievale a cavallo de I Cavalieri del Conte Verde, dopo un viaggio da Venaria Reale ad Aosta
dalle ore 14.00     Centro storico
Festival degli artisti di strada
ore 15.00     Cattedrale
Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta, seguita dalla tradizionale processione di San Grato nelle vie del centro cittadino
ore 18.00    Piazza Chanoux (in caso di maltempo, Palazzo regionale)
Cerimonia di consegna delle onorificenze regionali Amis de la Vallée d’Aoste e Chevalier de l’Autonomie
con la partecipazione del baritono Federico Longhi e del quintetto PenTa’n go!
ore 21.30    Piazza Chanoux
Gianna Nannini in concerto

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte