Le conseguenze sul bilancio regionale della manovra finanziaria, la situazione del Giudice di Pace, le alte temperature all’ospedale Parini e la questione sempre più di attualità dei precari regionali. Sono questi alcuni tra i temi caldi che nei prossimi tre giorni saranno affrontati dal consiglio regionale durante l’ultima seduta prima della “pausa estiva” di agosto.
All’ordine del giorno ci sono in tutto ventitré oggetti, tra cui tre interrogazioni, otto interpellanze e alcune iniziative legislative. Per quanto riguarda l’attività normativa, al vaglio dell’assemblea ci sono quattro disegni di legge.
Si discuterà dei contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti ai Consorzi Garanzia Fidi e ai Consorzi Confidi della Regione; sulla variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013; sulla semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio in Valle d’Aosta e sulla razionalizzazione del servizio socio-sanitario regionale.
A queste si aggiungono poi due proposte di legge, la prima inerente modificazioni al funzionamento dell’ufficio del Difensore civico e la seconda riguardante le modifiche all’organizzazione e al funzionamento del Co.Re.Com.
In merito all’attività ispettiva dei gruppi di minoranza, l’Alpe ha presentato tre interrogazioni riguardanti la mancata diffusione televisiva del Premio Mogol, la tempistica dei pagamenti delle indennità compensative previste dal Programma di sviluppo rurale 2007/2013 a favore degli agricoltori, le ipotesi di realizzazione di una nuova strada forestale nel comune di Brissogne.
Il gruppo illustrerà inoltre sei interpellanze: iniziative per evitare la paralisi degli uffici dei Giudici di pace della Valle d’Aosta; problèmes de climatisation de l’air à l’intérieur des services hospitaliers; iniziative a favore degli operai idraulico forestali per agevolare il conseguimento dell’indennità di disoccupazione; ipotesi di predisposizione di varianti tecniche al progetto di realizzazione della nuova funivia del Monte Bianco; problematiche relative all’acquisizione della società Deval e Vallenergie da parte di CVA Spa; realizzazione di un nuovo acquedotto per l’alimentazione della rete idrica del Comune di Aosta.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico invece ha iscritto due interpellanze: introduzione di sconti sul prezzo di carburanti per autotrazione a favore dei privati e delle Onlus valdostane; effetti della manovra finanziaria sul bilancio della Regione.
Due sono invece le interrogazioni a risposta immediata: la prima, presentata dal PD, riguarda il contenzioso tra l’Amministrazione regionale e alcuni custodi di castelli e giardini, mentre la seconda presentata dall’Alpe verte sulle problematiche relative alla chiusura del campeggio di Buisson, nel comune di Antey-Saint-André.