Poco sopra la metà della graduatoria. Così Gianni Nuti, Sindaco di Aosta, si posiziona nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore – l’edizione 2021 del Governance Poll – che definisce l’indice di gradimento dei Primi cittadini delle città capoluogo di Provincia italiane.
Un 52° posto per Nuti – ad ex aequo con Gian Luca Zattini (Forlì), Alessandro Ghinelli (Arezzo), Ilaria Caprioglio (Savona) e Mario Landriscina (Como) –, che vede salire lievemente il proprio consenso rispetto al giorno dell’elezione, passando dal 53,3% all’attuale 53,5%.
Per stilare la classifica – sono 105 le posizioni complessive in elenco, con molti ex aequo – la domanda posta dal quotidiano economico era: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.
Gli altri sindaci
Il termometro della popolarità dei sindaci evidenzia, nel confronto tra il 2021 e il giorno delle elezioni, due gruppi di situazioni critiche – si legge in una nota del “Sole” –. Il primo è quello dei sindaci delle grandi città del Sud alle prese con conti in dissesto e paralisi amministrative: agli ultimi tre posti della graduatoria delle città capoluogo ci sono infatti Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%).
L’altro fronte “traballante” è, più in generale, quello delle metropoli: Dario Nardella (Firenze, 57%) e Virginio Merola (Bologna, 54,6%) continuano a restare a galla, ma Beppe Sala (Milano) si ferma per la prima volta sotto al 50%,occupando un opaco 81° posto (-2,7%).
Le sindache del MoVimento 5 Stelle Virginia Raggi (Roma) e Chiara Appendino (Torino) condividono invece la casella numero 94 con il 43% di gradimento, con Raggi che cala del 24,2% e Appendino dell’11,6%.
I primi tre posti se li aggiudicano Antonio Decaro (Sindaco di Bari, in quota Centrosinistra) con il 65% dei consensi (-1,3%), Luigi Brugnaro (Venezia, Centrodestra) con il 62% (+7,9%) e – in coabitazione – Giorgio Gori (Bergamo, Centrosinistra) e Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, Centrodestra) con il 61% (rispettivamente +5,7% e +1,7%).
L’indagine
Il sondaggio Governance Poll 2021 è stato realizzato per Il Sole 24 Ore da Noto Sondaggi attraverso un campione di 1.000 elettori in ogni Regione – per quanto riguarda i Presidenti – e di 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.
Le interviste sono state effettuate dal 1° aprile al 28 giugno 2021 attraverso sistemi misti, sia al telefono con l’ausilio del sistema Cati, sia telematico tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo reale. Il margine di errore – segnala il quotidiano – è circa del 4 %.
L’indagine chiedeva agli elettori anche il gradimento riguardo i Presidenti di Regione. Assente dalla classifica, però, Erik Lavévaz, dal momento che il sondaggio riguarda solamente i Presidenti insediatisi con elezione diretta, carica che in Valle viene invece affidata dal Consiglio regionale.