Governo Conte bis, Adu: la brutta stagione è alle spalle

Ambiente Diritti Uguaglianza fa il punto sull'insediamento del nuovo esecutivo M5s-Pd, e attacca il fu governo "gialloverde", con la Lega nel mirino: "Riproposizione di parole, modi, gesti e proclami che pensavamo relegati in un ventennio tristemente noto”.
Adu - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta
Politica

“La ‘più pazza crisi di governo’ che la storia italiana ricordi è iniziata con la pretesa da parte di un ministro troppo esuberante di avere ‘pieni poteri’ in virtù di una sensazione plebiscitaria basata sulla sovraesposizione mediatica, sopportata e supportata da una stampa quasi tutta amica, da palinsesti Tv pensati non per informare, ma per offrire palcoscenici dove la sguaiatezza comunicativa, la violenza simbolica e l’odio sono diventati formule di successo e di intrattenimento in nome di ciò che ‘piace alla gente’”.

Non risparmia le stoccate al fu governo “gialloverde” AduAmbiente Diritti Uguaglianza – commentando la formazione del nuovo esecutivo nazionale guidato ancora da Giuseppe Conte, che giusto ieri ha prestato giuramento.

Ma il “focus” di Adu è tutto sulla Lega: “Ne è seguita – prosegue il comunicato – la chiamata a nuove elezioni, dopo poco più di un anno di governo, brandendo oggetti sacri in uno Stato laico, insieme all’arrogante sfida che richiamava a ipotetici ‘doveri’ le istituzioni nel pieno di agosto, lanciata da chi aveva lavorato poco e male per il Paese ma molto bene per la propria personale carriera elettorale. In ultimo ecco l’inutile ripensamento astioso e balbettante”.

Poi, spiega ancora il movimento che in Consiglio Valle esprime la consigliera Pulz, si sono susseguite settimane “caotiche e ugualmente folli” nelle quali si è assistito ad una “comunicazione personalistica, razzista e parafascista nei modi e nei contenuti”.

Conte bis, il “ritorno alla normalità”

Il dissolversi dell’alchimia 5 stelle/Lega ha un sapore “dolce” per Adu, che nella sua nota aggiunge: “Il secondo governo Conte, appena insediatosi, sembra avere caratteristiche piùnormali’ del precedente, persino la strisciante offensiva del Movimento 5stelle contro i meccanismi della democrazia rappresentativa sembra tornata sotto il controllo, mai troppo stretto, delle regole istituzionali”.

“Oggi, con un certo sollievo, non ci resta, come cittadini e come movimento politico – chiude Adu –, che esercitare il controllo e la critica nei confronti delle future politiche della nuova compagine governativa, coscienti di esserci lasciati alle spalle, forse solo momentaneamente, una brutta stagione in cui i più deboli sono stati aggrediti, i diritti di tutti sono stati calpestati e offesi, le donne sono state minacciate nelle loro più importanti conquiste e il Paese tutto ha subito la riproposizione di parole, modi, gesti e proclami che pensavamo relegati in un ventennio tristemente noto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte