Il Governo impugna la prima manovra regionale di assestamento di bilancio

"Talune disposizioni  si pongono in contrasto con il Codice di settore in materia paesaggistica". Sotto accusa, in particolare, vi sarebbe l'articolo 56 "Disposizioni in materia urbanistica ed edilizia. Modificazioni alla l.r. 8/2020)". 
Il Palazzo della Corte Costituzionale
Politica

La prima legge di assestamento di bilancio della Regione, varata il 16 giugno scorso dal Consiglio regionale e contenente gli aiuti anticrisi, finisce al vaglio della Corte Costituzionale.  Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha deciso ieri per l’impugnativa dell’articolato.

Come spiega il comunicato stampa del Governo talune disposizioni  della legge 15/2021 “eccedendo dalle competenze dello Statuto speciale di autonomia, violano gli articoli 9 e 117, secondo comma, lett. m) e s), della Costituzione e si pongono in contrasto con il Codice di settore in materia paesaggistica“. Sotto accusa, in particolare, vi sarebbe l’articolo 56 “Disposizioni in materia urbanistica ed edilizia. Modificazioni alla l.r. 8/2020)”.

“Ancora non abbiamo ricevuto la notifica da parte del Governo dell’impugnativa della legge 15 del 2021 e quindi al momento non ne conosciamo i dettagli e le motivazioni;  – sottolinea il presidente della Regione Erik Lavevaz – non appena li potremo esaminare faremo le nostre valutazioni. In base a quanto leggiamo dalle prime comunicazioni del Governo, l’iniziativa non sembra che possa intaccare l’impianto della legge di assestamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte