Il Ministero cerca di accelerare sull’adeguamento del Traforo del Gran San Bernardo

A spiegarlo una nota del Mit, dopo una riunione operativa tra il Il viceministro Rixi, la Regione e l’ambasciatore italiano a Berna. Tra Ministero e Sitrasb è stata raggiunta un'intesa “per avviare rapidamente i lavori di messa in sicurezza della galleria".
Il Tunnel del Gran San Bernardo
Politica

Il dossierne avevamo parlato qui – è delicato. Lo sa bene il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ora prova ad accelerare sui lavori di adeguamento del Traforo del Gran San Bernardo.

Il viceministro Edoardo Rixi ha infatti presieduto una riunione operativa alla presenza dei rappresentanti della società concessionaria, della Regione Valle d’Aosta e dell’ambasciatore italiano a Berna, Gian Lorenzo Cornado. Riunione nella quale – spiega una nota ministeriale – è stata raggiunta un’intesa tra Mit e Sitrasb “per avviare rapidamente i lavori di messa in sicurezza della galleria”.

L’accordo – si legge ancora – “permetterà di andare incontro alle richieste di tutte le parti interessate, a partire dalla Regione Valle d’Aosta, rispetto all’esigenza primaria di assicurare la connettività dei trasporti tra Italia e Svizzera in un momento particolarmente delicato per la situazione dei valichi alpini”.

Il Ministero “ha fornito le rassicurazioni necessarie a garanzia del proseguimento dei lavori di adeguamento della struttura e resta in attesa di conoscere le azioni che la società concessionaria attiverà per assicurare la regolare prosecuzione dei lavori”.

La riunione operativa sui lavori al tunnel del Gran San Bernardo
La riunione operativa sui lavori al tunnel del Gran San Bernardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte