In attesa del pronunciamento del giudice Umberto Scotti la querelle Tor des Géants Vs 4k torna a scaldare il Consiglio regionale. L’Uvp ha presentato una interpellanza per conoscere lo stato dell’arte mentre il gruppo Alpe chiede con una mozione la revoca della delibera di Giunta riguardante l’individuazione dell’associazione Forte di Bard quale soggetto attuatore del nuovo Trail 4k.
All’ordine del giorno dell’adunanza di domani un ordine del giorno composto di quarantanove oggetti, di cui 15 interrogazioni, 21 interpellanze e 5 mozioni. I consiglieri saranno inoltre chiamati ad approvare il rendiconto 2015 e le variazioni del bilancio 2016 dell’Assemblea regionale oltre che il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, sui quali la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole, con l’astensione del M5S, nella sua riunione del 18 aprile scorso. Sarà poi esaminata la proposta di legge del gruppo M5S riguardante il divieto di cumulo di assegni vitalizi, sulla quale la prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", ha espresso parere contrario.
Fra i temi all’attenzione dell’aula: i lavori affidati dagli enti pubblici regionali alle ditte colpite da interdittive antimafia del Questore di Aosta; l’ipotesi di realizzazione di un traforo ferroviario sotto il Monte Bianco, l’esposizione finanziaria delle aziende agricole valdostane con la Finaosta spa; lo studio di fattibilità per la realizzazione di un traforo sotto il Piccolo San Bernardo; la disdetta dei contratti di assistenza con Inva da parte della società Sitrasb e ancora le misure a tutela degli allevamenti minacciati dalla presenza del lupo.
Cinque le mozioni iscritte all’ordine del giorno di cui una depositata congiuntamente dai gruppi Uvp e Alpesospensione, a favore degli agricoltori, di 30 mesi delle rate dei mutui contratti con Finaosta spa. Oltre all’iniziativa sul 4K il gruppo Alpe chiede un impegno a relazione nella Commissione consiliare competente sullo stato di attuazione delle norme antisismiche mentre le mozioni di Uvp riguardano la riduzione dei tassi di interesse per i finanziamenti sui fondi di rotazione di cui alla legge regionale n. 3 del 2013 a favore dei soggetti con reddito più basso e l’individuazione di azioni concrete per combattere l’uso e la diffusione di sostanze stupefacenti in Valle d’Aosta.
Il Consiglio proseguirà i propri lavori in sessione europea e internazionale. All’ordine del giorno figura la relazione del Presidente della Regione sulle attività di rilievo europeo e internazionale svolte dalla Regione nell’anno 2015.