Imprese, 24 milioni di euro per l’insediamento e lo sviluppo

Approvato oggi dalla Giunta il bando in attuazione della legge 8/2016. Domande dal 1° maggio. A disposizione 8 milioni di euro annui.
Pepinière di Aosta
Politica

Otto milioni di euro annui, ventiquattro nei tre anni per favorire l'insediamento e lo sviluppo in Valle d'Aosta di medie e grandi imprese. La Giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi  il Bando in attuazione dell’art. 2 della legge regionale 8/2016.

I finanziamenti potranno essere richiesti per progetti di ricerca e sviluppo, programmi di investimento, progetti di tutela ambientale o efficienza energetica, formazione del personale e assunzioni di lavoratori svantaggiati e con disabilità. Le domande si apriranno il 1° maggio e saranno prese in considerazione a seconda dell'ordine d'arrivo e fino ad esaurimento fondi. "Si tratta di un importante strumento per valorizzare il nostro tessuto economico e produttivo e per dare delle opportunità a nuovi insediamenti che possono arrivare anche da fuori Valle" sottolinea il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis. "Ci aspettiamo che le aziende siano propositive e che ci sia grande interesse ad accedere a questi investimenti" aggiunge l'Assessore alle Attività produttive, Fabrizio Roscio. 

Contestualmente, la Giunta ha impegnato la somma di 40 mila euro per il compenso dei componenti esperti del Nucleo di valutazione dei Programmi di investimento e dei Progetti di dettaglio e di 30 mila euro per il conferimento di un incarico professionale esterno di supporto alla redazione dei contenuti degli Accordi per l'insediamento e lo sviluppo. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte