E’ stato approvato ieri pomeriggio in Commissione bilancio della Camera dei deputati un emendamento che istituisce un fondo di due milioni per le scuole della Valle d’Aosta. Ad annunciarlo è stata la deputata valdostana del Movimento 5 Stelle, Elisa Tripodi, firmataria del provvedimento.
“Tutte le Regioni Italiane sono state investite da un’emergenza senza precedenti”, ha spiegato Tripodi. “Un’emergenza che ha costretto il Governo nazionale, ma anche quelli territoriali, a mettere in campo misure economiche eccezionali. Da questa crisi sono stati colpiti numerosi settori, tra questi la scuola che da sempre necessita di risorse di investimento e, in seguito all’emergenza da covid-19, necessita ancora di più di fondi per ripartire in sicurezza e con una didattica in presenza.
La Regione Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano, però, non accedono al fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche istituito dalla Legge Finanziaria del 2007.
“In questa situazione però tutte le altre regioni hanno potuto usufruire di risorse aggiuntive disposte dal Governo per le istituzioni scolastiche – ha continuato Tripodi – e quindi ho presentato dunque questo emendamento (approvato ieri, ndr) che prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per le istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta e per quelle delle province di Trento e Bolzano, accedendo in questo modo al fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e delle scuole paritarie”.
Le risorse serviranno all’acquisto di tutti i beni e i servizi necessari a garantire la tutela della salute e della sicurezza a tutti agli studenti e al nostro personale scolastico valdostano.