I tagli ai servizi alla prima infanzia saranno protagonisti della seduta del Consiglio comunale di Aosta, in programma dal primo pomeriggio di domani, martedì 13 ottobre.
Due interrogazioni del M5S e del gruppo Uvp ritornano sulla questione della chisura dell’asilo nido La Farfavola di via Polio Salimbeni mentre una mozione del gruppo Alpe impegna il sindaco e la giunta a "rappresentare nelle sedi opportune l’esigenza di non penalizzare economicamente l’accesso ai servizi di prima infanzia in modo da garantire la piena funzionalità delle strutture esistenti e l’importante ruolo educativo svolto da tali sevizi". Sempre il gruppo Alpe ha presentato un’interrogazione per sapere se e quando riapriranno Ia ludoteca del Quartiere Dora e del Quartiere Cogne.
Nella due giorni di seduta si tornerà a parlare dei profughi ospitati in Valle d’Aosta. La Lega Nord chiederà informazioni sulle condizioni di ospitalità offerte ad alcuni immigrati da parte della Cooperativa Trait d’Union mentre l’Altra Valle d’Aosta e Alpe hanno presentato due mozioni rispettivamenti sui progetti di accoglienza nell’ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati e sui progetti di integrazione sociale per richiedenti asilo. L’Altra Valle d’Aosta ha iscritto anche un ordine del giorno che invita il consiglio tutto "a prendere le distanze e a condannre le esternazioni razziste della Lega Nord sui social media".
Infine ritorna in aula la questione delle unioni civili con un ordine del giorno di Alpe, M5S, Altra Valle d’Aosta, gruppo Pd e Caminiti del gruppo Uv che chiede ai due parlamentari valdostani di sostenere l’approvazione del Disegno di legge che disciplina le
unioni civili prossimamente in discussione al Parlamento italiano.
La seduta del Consiglio comunale potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Comune di Aosta.