Incontri sul territorio propedeutici alla costituzione dei GAL e dei Piani di sviluppo locale

Sul territorio valdostano ssaranno costituti tre GAL, rispettivamente per le tre zone dell’Alta Valle, Media Valle e Bassa Valle. Problemi, aspettative e idee al centro degli appuntamenti in programma nelle diverse Comunità montane.
Politica
L'iniziativa comunitaria Leader, acronimo di "Liaisons entre actions de developpement de l'economie rurale", passa alla fase operativa attraverso diverse iniziative finalizzate all’informazione del pubblico e alla concertazione tra attori pubblici e privati del territorio, in vista della costituzione dei Gruppi di azione locale (GAL) e della successiva redazione dei relativi Piani di sviluppo locale (PSL). L’operazione rientra nelle azioni finanziate dai Fondi strutturali dell'UE e mira ad aiutare gli operatori del mondo rurale a prendere in considerazione il potenziale di sviluppo a lungo termine della propria regione.

Il GAL “Vallée d’Aoste Leader”, oggi Società cooperativa a responsabilità limitata, subirà una trasformazione scorporandosi in tre. Sul territorio valdostano sarà attivato, infatti, un numero massimo di tre GAL, rispettivamente per le tre zone dell’Alta Valle (Comunità montane Valdigne Mont-Blanc e Grand Paradis), della Media Valle (Comunità montane Monte Emilius e Grand Combin e la parte extra-urbana del Comune di Aosta) e della Bassa Valle (Comunità montane Evançon, Mont Rose, Monte Cervino e Walser-Alta Valle del Lys).
 
Nelle Comunità montane Grand Combin e Mont Emilius, che stanno lavorando alla costruzione del partenariato del nuovo GAL Media Valle e alla definizione del PSL e dei relativi progetti, gli appuntamenti pubblici avranno luogo lunedì 4 maggio, alle ore 20,30, nella sede della Comunità Montana Mont Emilius a Quart, per gli agricoltori, e il 5 maggio, alle ore 20,30, nella sede della Comunità Montana Grand Combin a Gignod, per gli operatori turistici e le associazioni. Saranno queste le occasioni per individuare le problematiche del territorio e raccogliere suggerimenti e aspettative per la costruzione dei progetti.
 
La Comunità Montana Evançon, per il territorio della Bassa Valle, è la capofila del costituendo GAL. Sei gli appuntamenti in calendario con gli enti e le associazioni del territorio: il 6 maggio per il settore agricolo e allevamento, l’8 maggio per il settore turismo e il 15 maggio  per le professioni della montagna. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Evançon. Il 20 maggio, alle ore 20,30 presso la Comunità Montana Evançon, e il 22 maggio, sempre alle ore 20,30, presso il centro visitatori Mont Mars di Fontainemore, gli incontri saranno dedicati al confronto con i produttori e i titolari di agriturismi, mentre il 27 maggio, alle ore 20,30, presso la Comunità Montana Evançon, l’appuntamento riguarderà turismo e cultura.

Infine la Comunità Montana Grand Paradis, per il territorio dell’Alta Valle, capofila del costituendo GAL, ha previsto due incontri: il 7 maggio alle ore 20,30 presso l’auditorium delle scuole medie di Villeneuve e il 12 maggio alle ore 20,30 presso l’auditorium delle scuole medie di Morgex.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte