L’ex sindaco di Ollomont Joel Creton è il nuovo presidente del Consorzio Bim. L’elezione è arrivata stamane nella prima riunione della nuova Giunta, composto da Antonio Crea per il Comune di Aosta, Federico Barzagli per l’Unité des Communes Valdotaines Valdigne/Mont Blanc, Vittorio Anglesio per l’Unité des Communes Valdotaines Grand Paradis, Joel Creton per l’Unité Grand Combin, Marco Cheney per la Monte Emilius, Erik Fazio per la Monte Cervino, Joseph Vallet per l’Evancon, Paolo Chanous per la Mont Rose e Lydia Favre per la Walser.
A votazione segreta, è stato eletto Presidente Joel Creton, che prende il posto dell’uscente Ivo Surroz.
“E’ con onore e senso profondo di responsabilità che prendo in carico questo importante ruolo all’interno del Consorzio. – sottolinea Creton – Molte le sfide che ci attendono nell’immediato e nel futuro con l’obiettivo di rendere nuovamente il Consorzio BIM un’istituzione referente per gli enti locali nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. La mia esperienza precedente rappresenta un tassello importante per riuscire a dare risposte in tempi rapidi a questioni ormai da molto tempo sospese, non per volontà del Consorzio. Le sinergie con tutti gli attori coinvolti nel processo potranno consentire di risolvere le problematiche in essere”.
Per il Presidente uscente, Ivo Surroz: “I cinque anni passati presso il Consorzio BIM sono stati ricchi di difficoltà, ma anche di soddisfazioni. La legge regionale 17/2015 che aveva profondamente modificato l’organizzazione tecnico-politica del Consorzio ha creato non pochi problemi della gestione ma un lavoro di squadra con la precedente Giunta e con il personale ha permesso di proseguire egregiamente nelle sfide quotidiane. Auguro al nuovo Presidente un proficuo lavoro”.