La galleria Sorreley-Meysattaz sarà utilizzata per la formazione dei Vigili del Fuoco

Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco avrà tra 15 mesi circa a disposizione, per la formazione del suo personale, una nuova struttura allestita presso la galleria Sorreley-Meysattaz. La convenzione per l’utilizzo della galleria è stata siglata oggi.
Firma della convenzione per la struttura di esercitazione Vigili
Politica

Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco avrà tra 15 mesi circa a disposizione, per la formazione del suo personale, una nuova struttura allestita presso la galleria Sorreley-Meysattaz. La convenzione per l’utilizzo della galleria è stata siglata questa mattina fra il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l’Amministratore delegato della Società Autostrade Valdostane Eugenio Bonini.
 
Il costo dell’operazione si aggira sui 3 milioni di euro. “Avevamo l’esigenza – ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – di avere a disposizione una struttura per la formazione in galleria”.

Il tunnel Sorreley-Meysattaz fu creato per facilitare la costruzione della galleria Côte de Sorreley. In seguito la Regione ha deciso di sfruttare il tunnel per le esercitazioni dei vigili, facendola diventare  parte integrante della Scuola regionale antincendi.

“Si tratta di una felice collaborazione  – ha spiegato Eugenio Boniniper servire il territorio per un’esigenza primaria. E’ un’iniziativa per la salute e la sicurezza degli utenti in autostrada in quanto il nostro corpo dei vigili del fuoco avrà la possibilità di fare esperienza su quella che è una casistica molto delicata della sicurezza delle gallerie”

Con la convenzione siglata oggi i Vigili del Fuoco valdostani potranno simulare tutte quelle situazioni che si verificano in caso di incidenti in galleria, come l’esecuzione di manovre di addestramento alla guida di automezzi in condizioni di visibilità nulla mediante l’impiego di termocamere, nonché esercitazioni a carattere più generale, con anche il possibile coinvolgimento di altre organizzazioni.
 
 “La galleria di 400 metri –  Davide Bertolo, direttore della direzione servizi antincendio e di soccorso – è una struttura di primo piano non solo in tutta Italia ma in tutta Europa che consentirà l’addestramento sia per il disocrso interventi in galleria ma anche per gli interventi in ambiente confinato”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte