La lista VdaVive e Renouveau supera lo scoglio delle 1000 firme

Con 1300 firme la lista che si presenta per la prima volta alle regionali ha superato lo sbarramento imposto dalle legge dell'agosto 2007 che impone ai partiti e movimenti non rappresentati in consiglio regionale, di raccogliere 1000 firme.
Paolo Louvin (foto tratta dal sito www.aostaviva.it)
Politica

La lista VdA Vive / Renouveau in una nota annuncia che sono state raccolte 1300 firme per partecipare alle prossime elezioni regionali.
Come previsto infatti dalla legge regionale dell’agosto scorso per prendere parte alla competizione elettorale, le forze non rappresentate in seno al Consiglio regionale dovevano raccogliere almeno 1000 firme di valdostani.

Le modalità di raccolta e di certificazione imposte dalla norma – si legge in una nota del movimento –  si sono rivelate assai complesse, con necessità di far recare i sottoscrittori presso gli uffici comunali o presso notai. Nonostante ciò, in poco più di una settimana sono state raccolte le firme necessarie con i certificati che serviranno per l’ammissione della lista alla prossima competizione elettorale.”

Nel ringraziare quanti si sono recati a firmare, VdaVive e Renouveau sottolineano come “dovrebbero essere gli elettori, non le norme create ad arte per ostacolare un percorso democratico, a decidere la rappresentanza delle forze politiche in seno alle istituzioni.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte