Il Partito Democratico contro Fulvio Centoz, con maggioranza comunale a traino.
Sulla mozione che mette in discussione la nomina di Ettore Viérin a Vicepresidente APS SpA, oltre all’attacco della minoranza, il Primo Cittadino di Aosta deve assorbire il colpo che arriva dai suoi stessi banchi, un vero e proprio ‘fuoco amico’.
Ad aprire le critiche interne alla maggioranza ci pensa Luca Zuccolotto, Union Valdôtaine: “Personalmente nutro enormi dubbi su questa nomina, si doveva chiedere un parere preventivo all’Anac (l’Autorità Nazionale Anticorruzione, ndr.). Per me questa nomina è illegittima, fino a prova contraria”.
L’attacco più marcato, però, arriva dai banchi del Partito Democratico, e da Pietro Verducci per la precisione: “Il Sindaco ha agito in totale solitudine e in disaccordo col gruppo – ha attaccato – non tenendo minimamente conto della nostra posizione. Mi chiedo quali siano i criteri utilizzati per la nomina di Ettore Viérin. So che amministrare è difficile, ma lo è ancor più se le scelte non si fanno assieme. La maggioranza si assume le responsabilità su tutte le scelte, ma non vogliamo vederci attribuite quelle sulle quali non siamo stati resi partecipi”.
Suggella la tensione in maggioranza Vincenzo Caminiti, anch’egli UV: “Dopo questa dichiarazione Verducci pensavo dovessimo metterci il cappotto e andarcene tutti a casa. Oggi l’unico modo per continuare a governare è che anche il Sindaco entri nell’Union Valdôtaine. A distanza di qualche tempo la mia interrogazione ‘Ci siete o ci fate’ è stata premonitrice e parlava di condivisione, una mozione oggi più reale che mai”.
Tensione che scema sul finale, quando Verducci ribadisce la fiducia al suo Sindaco nonostante l’accusa di scarsa condivisione, con la votazione che si conclude con la bocciatura della mozione.
Saranno infatti dieci i voti favorevoli alla mozione, presentata dalla minoranza, che chiede la revoca della nomina di Vicepresidente di APS Ettore Viérin (i nove di minoranza più Zuccolotto), due gli astenuti (Favre e Caminiti) e quindici i contrari.

