La Regione compra le quote dei privati e Finaosta diventa al 100% società pubblica

Per fare diventare a pieno Finaosta una In House, la Regione dovrà versare 41 milioni e 975 mila euro diluiti in tre anni. Con l'uscita dei privati anche il cda della finanziaria cambia volto, passando dagli attuali 8 ai futuri 5 consiglieri.
Politica

Con l'acquisizione del 22,5% di azioni in mano a tre banche (la Monte dei Paschi di Siena, l'Unicredit e la San Paolo) e in parte ad alcune associazioni di categoria (la Aviservizi), Finaosta spa diventa al 100 per cento di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta.

L'acquisto delle quote in mano ai privati è stato annunciato ieri dalla Giunta regionale. Per fare diventare a pieno la finanziaria regionale una In House, la Regione dovrà versare 41 milioni e 975 mila euro diluiti in tre anni.

Con l'uscita dei privati da Finaosta anche il cda della finanziaria cambia volto, passando dagli attuali 8 consiglieri ai futuri 5.

"L'operazione non porterà – ha spiegato il Presidente Augusto Rollandin – nessun cambiamento in relazione alle attività e ai compiti svolti oggi dalla Finaosta."

Presieduta da Giuseppe Cilea, la finanziaria regionale ha chiuso il bilancio 2007 con un utile netto di 12,5 milioni di euro e un patrimonio netto di 183 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte