Sulla possibilità di attivare un servizio diretto Aosta- Torino di bus sostitutivi verrà avviato un sondaggio. A spiegarlo è stato oggi in Consiglio regionale l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy, rispondendo ad un question time di Claudio Restano.
“La risposta è complessivamente buona, ma avremo bisogno di giorni di lavoro per cercare di raccogliere le più frequenti osservazioni. La prima, continua a essere richiesto un percorso diretto Aosta – Torino in autobus” ha detto in aula l’Assessore. “Questa mattina uscirà un sondaggio per rilevare meglio questa esigenza. Arriva copre una parte di questi servizi, che interessano i lavoratori che si devono recare prima delle 8 del mattino a Torino o ad Aosta”.
Dal 15 gennaio Arriva estenderà a tutti i giorni della settimana il servizio di bus, ora presente solo il venerdì e la domenica.

Altre segnalazioni sono legate all’ottimizzazione degli orari. “Ci vengono segnalati degli studenti che arrivano troppo presto sia ad Aosta che ad Ivrea. Ci viene chiesta un’ottimizzazione di alcuni orario di rientro per le più lunghe percorrenze e poi sul tratto Châtillon – Nus, essendo un tratto misto, ci viene richiesto di trovare una modalità di velocizzazione con tratti autostradali”.
Oltre ad un incontro fissato per il mese di febbraio con la popolazione, l’Amministrazione regionale sta proseguendo, con la presenza di addetti regionali e di Trenitalia, a “rilevare sul campo il servizio così da continuare a dare la migliorare risposta possibile e a compiere una verifica puntuale delle coincidenze”.