Dopo l’iter nelle Commissioni parlamentari, il disegno di legge sulle “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” arriverà presto in Aula. Ddl che apporta modifiche significative al Terzo settore e che incide anche su alcune fondazioni valdostane come la “Clément Fillietroz” – che gestisce l’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta –, la “Natalino Sapegno” di Morgex e la Fondazione “Sistema Ollignan”. Tutte e tre “onlus”.
In Parlamento, il ddl arriverà con due emendamenti presentati dal deputato valdostano Franco Manes e dalla maggioranza, uno a prima firma dello stesso onorevole, predisposto in collaborazione con la Presidenza della Regione e che hanno avuto il parere favorevole del Governo.
Emendamenti che vogliono evitare l’ipotesi di scioglimento delle Fondazioni in caso di perdita della qualifica di “onlus”. Manes spiega, in una nota: “Sono molto molto soddisfatto del risultato e del lavoro svolto in questi mesi, grazie all’azione incisiva della Presidenza della Regione che ha supportato l’azione parlamentare di sensibilizzazione al Ministero competente al fine di affrontare una problematica particolarmente sentita dalle Fondazioni che rappresentano delle eccellenza valdostane in ambito sociale, culturale e scientifico.”
Alle spalle, un percorso articolato durato vari mesi, attraversando diversi provvedimenti legislativi che, fino ad ora, non avevano trovato riscontro positivo. Riscontro arrivato – prosegue la nota di Manes – “possibile anche grazie al dialogo intrattenuto dal Governo regionale con la ministra Calderone, in seguito alla sua visita in Valle d’Aosta nell’autunno scorso”.
Chiude il deputato: “Questo è il risultato di un lavoro di squadra tra la Valle d’Aosta e Roma ottimale e che deve proseguire nell’interesse dei valdostani. Un grazie, infine, alla viceministra Bellucci e al relatore del disegno di legge, l’onorevole Ciocchetti, con cui mi sono confrontato quotidianamente, che hanno veramente preso a cuore la problematica valdostana, garantendo il parere favorevole agli emendamenti”.
La riforma del terzo settore mette a rischio tre fondazioni valdostane
25 ottobre 2023
La riforma del Terzo rischia di abbattersi su tre fondazioni valdostane. A rischio sono la Fondazione Fillietroz, la Fondazione Sapegno e la Fondazione Ollignan. Tutte e tre sono delle Onlus che la riforma del terzo settore prevede vengano trasformate in enti del terzo settore. Possibilità non concessa alle tre fondazioni valdostane perché finanziate e controllate dalla Regione.
“Allo stato attuale” ha ricordato in Consiglio regionale il Presidente Renzo Testolin “non potranno iscriversi come invece richiesto al registro unico nazionale del terzo settore, in quanto ai sensi del vigente Codice del terzo settore rientrano fra gli enti esclusi dalla perimentazione soggettiva del terzo settore stesso”. Nei giorni scorsi nel sottoporre la questione alla Ministra Calderone “è stato richiesto un approfondimento e un’interpretazione estensiva oppure un intervento legislativo che scongiuri il loro scioglimento con l’obbligo di devoluzione del patrimonio”.
La questione è stata sottoposta ieri anche alla Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli, che ha preso parte ad un evento della Fondazione Ollignan, di cui la “ministra ha potuto apprezzare di persona a tutto il lavoro svolto per accogliere, sostenere e far crescere le persone con disabilità che costituiscono il cuore pulsante di questa realtà locale. Anche in questo caso abbiamo chiesto un’attenzione particolare e un percorso che possa giungere ad un intervento normativo chiarificatore. Su tale ministro sarà recapitato al ministro un dossier puntuale sulla questione”.