Ulteriori iniziative specifiche di Europol, l’agenzia dell’Unione europea finalizzata alla lotta al crimine nel territorio degli Stati membri, nell’area del Mediterraneo per la prevenzione e il contrasto ai flussi migratori illegali. A sollecitarle è la senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti. “Nel corso della riunione Europol, in tema di contrasto all’illegalità, abbiamo evidenziato quanto siano necessarie la sinergia investigativa tra gli Stati membri e una più efficace attivazione di meccanismi di solidarietà. Il governo italiano e la maggioranza parlamentare che lo sostiene hanno agito in tal senso, riuscendo a riportare il tema dell’immigrazione illegale al centro dell’Agenda europea, adottando strategie innovative per la difesa delle frontiere esterne dell’Unione e per la prevenzione dei flussi migratori illegali, al fine di accrescere il numero dei rimpatri e potenziare il contrasto agli scafisti”.
Spelgatti ricorda poi come “l’esecutivo italiano ha rafforzato l’area di responsabilità delle autorità italiane nelle operazioni di soccorso in mare e di salvataggio delle vite umane. Rispetto agli anni scorsi si registra, al riguardo, una notevole riduzione degli sbarchi nei porti italiani. La difesa dei confini resta una nostra priorità: abbiamo infatti sollecitato ulteriori iniziative specifiche di Europol nell’area del Mediterraneo per la prevenzione e il contrasto ai flussi migratori illegali”.
Una risposta
Eh niente, per questi della Lega gli immigrati sono diventati una fissazione, magari ampliate anche in altre direzioni le vostre ristrette vedute, please!