La Thuile chiamata a votare il referendum

Tre i quesiti del referendum: la costruzione di un tunnel ad uso turistico tra l’Italia e la Francia, di un campo da golf e di una variante della statale per decongestionare il traffico in centro paese.
La Thuile
Politica

I cittadini di La Thuile – sono 644 gli aventi diritto al voto – domani, domenica 20 ottobre, sono chiamati a votare per il referendum consultivo voluto dall’amministrazione comunale guidata da Mathieu Ferraris. “La proposta di referendum nasce dal gruppo di maggioranza che voleva ascoltare la volontà popolare su alcuni temi molto importanti e che avrebbero un impatto sul territorio davvero molto significativo. E abbiamo ritenuto necessario che queste decisioni venissero condivise con tutta la popolazione e non solo tra gli 11 consiglieri” ha spiegato il sindaco.

Tre i quesiti referendari su cui potranno esprimersi: la costruzione di un tunnel ad uso turistico, vietato quindi ai Tir, tra l’Italia e la Francia, che permetterebbe il collegamento con i Comuni francesi di Séez e Bourg-Saint-Maurice. Poi potranno dire la loro sulla realizzazione di un campo da golf e di una variante della statale per decongestionare il traffico in centro paese.

Si vota dalle 8 alle 22, nell’unico seggio elettorale allestito in municipio. Alle 22 si procederà allo spoglio solo se verrà raggiunto il quorum, cioè se avrà votato un terzo più uno degli aventi diritto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte