Il Comitato della Strategia nazionale per le aree interne, guidato dall’ex Ministro Fabrizio Barca, farà tappa in Valle d’Aosta lunedì 2 e martedì 3 marzo.
Finalizzata a intervenire in quelle che vengono chiamate ‘’aree interne’’, la Strategia, inserita dallo Stato nell’ambito della nuova programmazione dei fondi strutturali europei e statali per il settennio 2014/20, è volta a promuovere azioni sui territori distanti dai poli urbani, di norma, più svantaggiati nella fruizione dei servizi essenziali e nella valorizzazione del proprio potenziale di sviluppo locale.
La missione del Comitato nazionale in Valle d’Aosta riguarda in particolare una analisi dei territori delle aree preselezionate per l’occasione, l’una la Bassa Valle e l’altra la Grand Paradis. Per approfondire la conoscenza delle due zone sono stati organizzati due focus group: il primo si terrà nel pomeriggio di lunedì 2 marzo, a Verrès, presso la sede del Politecnico di Torino, mentre il secondo è in programma a Rhêmes-Saint-Georges, nella mattinata di martedì, alla Maison Pellissier.
Il programma della missione prevede anche nella prima mattinata di martedì, un incontro istituzionale con il Presidente della Regione Augusto Rollandin e gli Assessori interessati, che si terrà a Palazzo regionale.