Legge di stabilità 2018, arriva la fiducia del Senatore Lanièce

“L'aspetto positivo di questa finanziaria – commenta il Senatore – riguarda il riconoscimento da parte dello Stato del grande sforzo economico fatto dalla Valle per contribuire al risanamento del Paese".
Albert Lanièce - Senatore
Politica

Un “sì ponderato”. Così in una nota il Senatore Albert Lanièce spiega il suo voto positivo sulla fiducia posta dal Governo Gentiloni sulla legge di Bilancio 2018. “L'aspetto positivo di quest'ultima finanziaria della legislatura – commenta il Senatore – riguarda il riconoscimento da parte dello Stato del grande sforzo economico fatto dalla Valle d' Aosta per contribuire al risanamento del Paese. Nell'emendamento governativo presentato alla Camera vi è la volontà di definire nel futuro prossimo un accordo tra Governo e Regione Autonoma Valle d'Aosta per chiudere i contenziosi ancora aperti e gettare le basi per una nuova fase”. che

Tra le pieghe della Finanziara nazionale Lanièce, poi, elenca i provvedimenti che l'hanno convinto a votare in modo favorevole: “Oltre a ricordare tutti i provvedimenti qualificanti questa legge di Bilancio già noti (bonus bebé incrementato, figura del caregiver, ape sociale allargata) – aggiunge il parlamentare valdostano – giova segnalare altri aspetti qualificanti, come l'incremento di 5 milioni di euro per il fondo che finanzia la legge sull'autismo, il bonus economico per l'acquisto di strumenti musicali e altri provvedimenti che interessano l'agricoltura di montagna. Su questo ultimo punto, infatti, durante il passaggio alla Camera, il Governo ha ritenuto di presentare nuovamente un mio emendamento proposto in commissione (e che era stato accantonato al fine di trovare le coperture economiche ) finalizzato a trovare risorse per lo sviluppo dell'attività agro-pastorale di montagna: si tratta di 20 milioni di euro nel prossimo biennio che potranno essere messi a disposizione anche per la Regione Valle d'Aosta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte