L’IdV lancia i referendum: “Tre sì per dire no a nucleare, acqua privata e legittimo impedimento

Il partito di Di Pietro ha raccolto le firme per abrogare le leggi sul ritorno al nucleare e sul legitimo impedimento e appoggia i due quesiti contro la privatizzazione della gestione dell'acqua: "L'importante è andare insieme"
Politica

L’Italia dei Valori è la prima forza politica valdostana a lanciare la campagna referendaria: “Dobbiamo convincere i cittadini ad andare a votare per tutti e tre i quesiti – spiega Lorella Vezza, coordinatrice delle donne per l’IdV valdostana – perché il voto delle persone che credono nell’importanza dell’energia pulita e sicura, dell’acqua pubblica e della legge uguale per tutti non venga cestinato: l’Italia è l’unico Paese europeo in cui esiste l’anomalia del quorum”.

La scorsa primavera, l’IdV valdostana raccolse 3300 firme sui tre referendum per l’acqua pubblica (poi bocciato: ‘IdV ora appoggia i due quesiti sostenuti dal Forum per l’acqua pubblica), per l’abrogazione della legge che prevede la costruzione di nuove centrali atomiche e per l’abrogazione del “legittimo impedimento”.

“Il governo non ha avuto il coraggio di dar vita al ‘referendum day’ – aggiunge Marco Belardi, coordinatore regionale dell’IdV – né nel giorno delle elezioni amministrative, né in quello dell’eventuale ballottaggio perché sa che il voto referendario avrebbe potuto condizionare quello amministrativo. Si sarebbero potuti risparmiare tra i 250 e i 300 milioni di euro, pari ai soldi che il governo vuole destinare alla cultura con l’aumento delle accise sulla benzina”.

Scendendo nel dettaglio dei quesiti, l’IdV è contraria al nucleare “già da tempi non sospetti: siamo partiti con la raccolta firme in primavera, non ci stiamo a passare per gli sciacalli che sfruttano l’onda emotiva dell’incidente giapponese a Fukushima, sostiene Belardi. Sull’acqua pubblica, “siamo disponibili a dialogare con tutte le altre forze che hanno sostenuto le raccolte firme – dice Belardi -, ma non esiste ancora un coordinamento referendario, tanto che non siamo stati invitati alla presentazione del referendum sull’acqua avvenuta pochi giorni fa“. “Non vogliamo nascondere il nostro simbolo, ne siamo orgogliosi – prosegue il coordinatore – ma è come quando si esce con gli amici per una pizza: non importa chi decide dove andare, l’importante è andarci insieme”.

Nel corso della conferenza di ieri per la giornata dell’acqua, il presidente della Regione Augusto Rollandin si è espresso per l’acqua pubblica, ribadendo l’impegno della Regione in merito: “Non abbiamo nulla in contrario ad un appoggio di Rollandin per l’acqua pubblica”, conclude Lorella Vezza. “Ma di certo l’incertezza dimostrata dalla maggioranza in Consiglio Valle sul nucleare incalza Belardi – dimostra che ancora una volta non si vuole fare dispetto ai nuovi alleati del PdL”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte