Luciano Caveri, consigliere regionale della Valle d’Aosta da ieri, giovedì 30 giugno, è membro, in rappresentanza dell’Italia, dell’Ufficio di Presidenza del Comitato delle Regioni, l’organismo europeo rappresentativo delle comunità regionali e locali dell’Unione europea.“La presenza nel Bureau è per me un grande onore – commenta Caveri – e conferma che una regione pur piccola come la Valle d’Aosta può svolgere un ruolo importante nel processo di integrazione dell’Unione europea.
“Per combattere contro le banalizzazioni dell’euroscetticismo bisogna rendersi conto che la prospettiva comunitaria ha bisogno di un impegno quotidiano per affermare quegli ideali e quei principi federalisti cui si è sempre rifatto il mondo della politica valdostana” ha poi concluso Caveri che era già alla guida della delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni.
LA lui e ai suoi colleghi spetterà, quindi, il compito di elaborare il programma politico all’inizio di ciascun nuovo mandato e sovrintendere alla sua attuazione, coordinando l’attività delle sessioni plenarie e delle commissioni.