L’UV si riunisce in Congresso: sfida per ora a due fra Perron e Viérin

Il Congresso dell'UV oggi e domani, oltre che momento di riflessione e dibattito, definirà anche chi sarà a guidare il movimento. Le candidature possono essere presentate fino a sabato mattina. Per ora Perron e Viérin in lizza.
Elezioni politiche 2008 Congresso dell'Union Valdotaine dell'8 marzo
Politica

In previsione del Congresso dell’Union Valdotaine, movimento politico regionale di maggioranza, che sarà protagonista oggi, sabato 22 e domani, domenica  23 novembre al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, si delineano per ora due candidati ufficiali alla prossima presidenza del movimento. Dopo la candidatura dell’ex presidente della Regione, Dino Viérin, avanzata nelle scorse settimana dalla sezione di Jovençan, ieri sera, 19 novembre,  la sezione di Fénis ha deciso di candidare alla presidenza del movimento Ego Perron, già Presidente del Consiglio Valle. La formalizzazione di tutte le candidature dovrà comunque avvenire dalle ore 9 alle ore 12.30 di sabato al Congresso.

Le sezioni dei due comuni della media Valle mettono avanti dunque i propri “cittadini” di primo piano. Perron, già nei mesi scorsi aveva abbozzato la propria disponibilità in tal senso, dopo essere rimasto fuori dal Consiglio regionale alle scorse elezioni di maggio (per aver già ricoperto tre mandati) e dopo la “bocciatura” alle elezioni per il Parlamento italiano. Nel commentare la candidatura alla presidenza, Perron ha evidenziato "Sono a disposizione del movimento così come lo sono sempre stato sin da quando ero un semplice giovane iscritto; poi come animateur della Jeunesse e successivamente come consigliere regionale". L’ex presidente del Consiglio regionale ha già anticipato che al Congresso presenterà alcune proposte “per consolidare le politiche dell'Union Valdotaine che rimane l'unico movimento fortemente radicato su tutto il territorio valdostano nonostante la fuoriuscita, più o meno recente, di chi si è allontanato dagli ideali di Emile Chanoux che restano le linee guida del nostro agire quotidiano".

Il Congresso dell’UV è convocato per le ore 9 di sabato 22 novembre. Nella mattinata dopo l’apertura dei lavori, i saluti di rito e le pratiche per lo svolgimento del congresso, ci saranno gli interventi del presidente del Consiglio regionale Albert Cerise, del presidente della Regione, Augusto Rollandin e del senatore Antonio Fosson. Alle 12,30 scadrà la presentazione per la proposta delle candidatura alla presidenza del movimento. Nel pomeriggio dalle ore 14,30 si svolgerà la riunione del Conseil Fédéral per integrare il Consiglio stesso con l’elezione di 5 donne. Alle 15 infine è previsto il dibattito.
Domenica mattina 23 novembre, infine, se la prima votazione prevista per le ore 11 andrà a buon fine, sarà reso noto il nome del nuovo presidente del movimento. Dal mese di giugno 2008 il movimento è stato guidato infatti dai due vice-presidenti Ugo Voyat e Claudio Bredy, a seguito delle dimissioni del presidente dell’UV Guido Césal dopo il risultato elettorale del 25 maggio che non gli aveva permesso di rientrare in Consiglio regionale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte