Marco Carrel è ufficialmente il 14° consigliere di minoranza. A confermare la sua collocazione all’opposizione è stato, nel pomeriggio, il capogruppo dell’Union Valdôtaine Aurelio Marguerettaz, durante la ripresa dei lavori del Consiglio Valle.
Una presa d’atto pubblica arrivata in seguito a una richiesta formale dello stesso Carrel, che ha sollevato la questione direttamente in aula: “Preso atto del neo costituito gruppo consiliare AdC-RV-SA — ha detto Carrel —, considerato che il programma condiviso da tutti gli eletti degli Autonomisti di Centro è il medesimo ed è stato portato al tavolo delle trattative, ribadito che soltanto dopo il veto espresso dal Presidente Testolin sulla mia persona io e il collega Di Marco abbiamo abbandonato la riunione, chiedo al Presidente di esplicitare, motivandola, se il gruppo consiliare Autonomisti di Centro e il sottoscritto si debbano ritenere forza di maggioranza o di opposizione”.
Un momento di imbarazzo ha seguito l’intervento, con Renzo Testolin che ha rimandato la decisione a un confronto politico: “Non so se la risposta vada data in quest’aula o in un’altra”, ha commentato.
A risolvere la situazione è stato Marguerettaz, chiedendo una breve sospensione per una riunione di maggioranza. Carrel, però, non vi ha preso parte. In mattinata si era seduto in aula tra i consiglieri di Forza Italia, Mauro Baccega e Marco Sorbara.
Al termine della riunione, il chiarimento definitivo: “Vale la pena, per chi ci ascolta, fare un breve riepilogo — ha detto Marguerettaz —. In Consiglio abbiamo nove gruppi consiliari. L’accordo di maggioranza è stato sottoscritto da tre gruppi: Forza Italia, AdC–RV–SA e Union Valdôtaine. Tutti gli altri gruppi consiliari, incluso quello degli Autonomisti di Centro, sono da considerarsi in minoranza”.

Una risposta
Quindi li Atonomisti di centro (Adc)fanno parte di della maggioranza che della minoranza?