La Mont Emilius ha deciso: Sarre non farà parte della futura Unités des Communes che nascerà dalle spoglie dell’attuale Comunità montana. Questa mattina i sindaci si sono riuniti e a maggioranza – favorevoli solo Jovençan e Charvensod – hanno bocciato la richiesta del sindaco Roberto Vallet di entrare a fare parte della Mont Emilius.
"Abbiamo ribadito questa mattina le stesse cose che ci eravamo già detti con i sindaci nei giorni scorsi – spiega il Presidente Renzo Bionaz – ovvero che l’ingresso di Sarre non è possibile per un discorso di dimensione territoriale e di economicità. Abbiamo ritenuto soprattutto che in un momento come quello attuale non fosse corretto per i cittadini doversi accollare nuovi costi".
Sarre rimane così al palo dopo essersi vista bocciare già nelle scorse settimane dai comuni di Gressan, Jovençan e Charvensod la proposta di formare una nuova Unité.
Sempre questa mattina il consiglio dei sindaci ha approvato lo schema di deliberazione da proporre ai Comuni del comprensorio per la
proposta di istituzione della "Unité des Communes Valdôtaines du Mont-Emilius". Il termine di invio ultimo delle proposte di associazione alla Regione è il 13 ottobre.