La prova di francese rimanda a casa l’unica candidata individuata per ricoprire il ruolo di direttore sanitario dell’Azienda Usl, vacante dall’aprile scorso. Nella scorsa primavera, infatti, con la partenza di Lorenzo Ardissone, l’allora direttore generale dell’Usl, Massimo Veglio si ritrovò a vestire i panni di direttore sanitario e generale, quest’ultimo pro tempore. Nell’agosto scorso arrivò la nomina ufficiale di Veglio a Direttore generale e a quel punto partì la ricerca del nuovo direttore sanitario.
La candidata individuata, un medico dell’AslTo4, è arrivata in Valle d’Aosta nei giorni scorsi per sostenere l’esame di francese ma è stata bocciata.
"Rifaremo il bando" spiega l’Assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson "Speriamo che oltre a questa persona arrivino altre candidature anche perché in questa fase di riorganizzazione è importante avere una persona capace che però deve conoscere anche il francese".
Il compenso annuo per il direttore sanitario dell’Azienda Usl valdostana è di 112mila euro annui a cui la Giunta può aggiungere un’ulteriore quota, fino al massimo del 20%, in relazione al raggiungimento dei risultati di gestione e degli obiettivi. Nel contratto, di natura privatistica, non rientra l’indennità di bilinguismo.