E’ durata poco più di 24 ore la prova di forza di Stella Alpina. Ieri sera dopo aver prima riunito la propria segreteria e esser poi andata ad un nuovo confronto con l’Uv, l’Edelweiss ha ceduto alle richieste del Presidente della Regione Augusto Rollandin, rinunciando ad una poltrona.
Dopo Pierluigi Marquis, che circa un anno fa, lasciò il posto a Raimondo Donzel, toccherà oggi a Marco Viérin farsi da parte per far sedere Laurent Viérin di Uvp sullo scranno più alto dell’Assemblea regionale. Le dimissioni del leader stelluto arriveranno in mattinata assieme a quelle di tutti gli assessori. Ai progressisti, con in pole position Andrea Rosset, andrà anche un posto in Giunta. Il sacrificio in questo caso sarà richiesto ad un unionista, fra i papabili Antonio Fosson, Renzo Testolin e Luca Bianchi.
Per conoscere la nuova giunta Rollandin, la quarta della legislatura, è questione di ore. In mattina Uv e Uvp torneranno ad incontrarsi e poi toccherà agli organi dei movimenti – per l’Uv il Comité Fédéral prima e poi il Conseil, per Uvp Conseil des Communautés – essere informati sul nuovo organigramma. Domani, martedì 7 giugno, sarà la volta del battesimo in Consiglio Valle.