Nuovo centralino telefonico per la Polizia locale di Aosta: “più efficiente e garantirà risparmi”

Dal 15 dicembre entrerà in funzione il nuovo centralino che sfrutterà la tecnologia Voip, la stessa utilizzata da Skype. Per le urgenze il numero sarà sempre lo 0165/238238 mentre per le informazioni il nuovo numero:0165/300800.
Politica

Dal 15 dicembre entrerà in funzione il nuovo centralino del Comando di Polizia locale di Aosta. I cittadini che avranno necessità di mettersi urgentemente in contatto con i vigili dovranno comporre, come in passato, lo 0165/238238 mentre se vorranno parlare con gli uffici amministrativi per avere informazioni il nuovo numero da digitare sarà lo 0165/300800.
La novità, illustrata oggi nella consueta conferenza stampa della Giunta comunale di Aosta, non consiste solo nell’introduzione di un nuovo numero che differenzierà le chiamate urgenti da quelle di natura informativa ma è relativa all’adozione della nuova tecnologia Voip.

Con questa innovazione tecnologica la voce viaggerà su una linea dati, in maniera simile a quanto accade oggi a quanti utilizzano Skype, permettendo all’amministrazione comunale di risolvere alcune inefficienze legate alla vecchia centralina obsoleta ma soprattutto portando nelle casse comunali un risparmio dei costi pari al 30%.

“La priorità era quella del Centralino della Polizia locale – ha sottolineato l’Assessore Guido Cossard ma il lavoro fatto alle spalle dall’Amministrazione comunale sulla tecnologia Voip è fondamentale e va nella direzione di garantire una maggiore funzionalità e soprattutto di produrre risparmi”

Con il nuovo sistema le chiamate verranno registrate, consentendo quindi la loro rintracciabilità e in caso di black out subentreranno delle linee di emergenza telefoniche per garantire  a pieno l’operatività del Comando.

“Il Voip  – ha annunciato il dirigente comunale Roberto Gensverrà gradualmente inserito anche a Palazzo comunale e poi nelle sedi periferiche, inoltre, anche la Regione e l’Usl che partecipano al progetto Partout si stanno attivando in questa direzione e quindi in futuro ci sarà sempre più la possibilità di parlare gratis”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte