Passaggio di testimone alla Presidenza dell’Euroregione Alpes – Méditerranée

Ieri ad Arles i Presidenti delle cinque regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d'Azur e Rhône-Alpes hanno inoltre deciso l'apertura della comunità di interessi alla svizzera Romanda.
da sx Luciano Caveri - Président de la Région Piémont, Mercedes Bresso - Président de la Région Provence-Alpes-Côte d'Azur, Michel Vauzelle, Président de la Région Rhône-Alpes Jean-Jack Queyranne -  Assesseur à la Culture de la Région Ligurie, Fabio Morchio
Politica

Passaggio di testimone alla guida dell’Euroregione Alpes – Méditerranée, la comunità di interessi nata nel luglio del 2006 con la firma di un protocollo d’intesa fra le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Rhône-Alpes.

La presidenza è infatti passata ieri, dalla regione Provence-Alpes-Côte d'Azur alla Regione Liguria che guiderà l’Euroregione con gli obiettivi di sviluppare gli scambi culturali, valorizzare i prodotti enogastronici, elaborare un piano strategico per il turismo dell’Euroregione. Tre inoltre gli assi inseriti nell’agenda culturale della presidenza ligure: il cinema, l’arte contemporanea e un circuito di musei.

La Conferenza dei Presidenti dell’Euroregione, riunitasi ieri ad Arles, ha adottato inoltre la creazione di un solo gruppo europeo di cooperazione territoriale e l’apertura alla svizzera romanda.
«Abbiamo ritenuto importante aprire le porte dell’Euroregionale agli Svizzeri – ha sottolineato il Presidente della Regione, Valle d’Aosta, Luciano Caveri che ha proposto l’allargamento – perché sono dei nostri partner storici e anche perché non possiamo dimenticare che l’allargamento del nostro territorio ad un paese extracomunitario porterà dei nuovi argomenti alla cooperazione, e penso anche dei vantaggi in materia fiscale».
    
La Conferenza dei Presidenti ha inoltre approvato il logo dell’Euroregione che accompagnerà tutte le sue iniziative: un quadrato bianco e blu contenente i simboli ufficiali delle cinque regioni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte