Pelanda spiega al consiglio comunale l’adesione al gruppo Uv: “una decisione maturata nel tempo”

Aosta – Il consigliere comunale Alessandro Pelanda ha ufficializzato nel corso del Consiglio comunale di oggi il suo passaggio dal Gruppo misto di minoranza all’Union.
Alessandro Pelanda, consigliere comunale (Gruppo misto)
Politica

La prima votazione all’ordine del giorno nel Consiglio comunale di Aosta, nel pomeriggio di oggi, riguardava la sostituzione del consigliere Alessandro Pelanda dalla IV Commissione consigliare. La sostituzione si è resa necessaria in seguito alle dimissioni di Pelanda dalla Commissione consigliare. Al suo posto, all’unanimità, il consiglio ha eletto Valter Manazzale.

Le dimissioni di Pelanda sono la conseguenza del suo passaggio dal gruppo misto di minoranza al gruppo di maggioranza dell’Uv. “Una decisione maturata nel tempo”, ha detto Alessandro Pelanda. “Nel 2005, quando ci sono state le elezioni mi sono presentato con Aosta Viva, all’epoca lista civica. Condividevo le sue idee, i suoi cavalli di battaglia. Una lista civica che portava una ventata di novità in Consiglio comunale”.

Ben presto c’è stata la spaccatura: “Sono venuti meno i presupposti”. Cosicché Pelanda, già dopo pochi mesi era passato al Gruppo misto di minoranza. “Con l’ultima previsione di bilancio mi sono reso conto che le condizioni erano venute meno”. Da qui la decisione di passare all’Union che passa a 11 consiglieri comunali. L’opposizione ha quindi solo 8 consiglieri, contro i 23 della maggioranza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte