Pollein, il revisore dei conti del comune si dimette per “incompatibilità”

Venerdì prossimo il bilancio previsionale torna in aula. Approvate le tariffe di sosta, che scatteranno dall'estate, sul parcheggio della Grand Place.
Grand Place
Politica

L'incompatibilità del revisore dei conti del comune di Pollein, lamentata dal gruppo di minoranza, ha trovato conferma nel parere legale richiesto dal sindaco al servizio di consulenza legale del Celva. E così Marco Linty, presidente della Bcc, l'istituto bancario a cui è stato affidato dal 1° di febbraio il servizio di tesoreria del comune, ha rassegnato le dimissioni dall'incarico. Il revisore dei conti lascerà ufficialmente però solo dal 4 di aprile, data in cui avverrà la consegna ufficiale del servizio di tesoreria con la sottoscrizione degli atti. 
Il bilancio previsionale tornerà, quindi, all'esame del Consiglio venerdì prossimo accompagnato dal parere redatto dallo stesso Linty. I legali del Celva hanno, infatti, accertato la validità degli atti firmati dal revisore. "Si è limitato a dare un parere su un bilancio previsionale" spiega il primo cittadino Angelo Filippini "non è andato incontro ad un controllo di verifica di cassa".

La decisione del Comune di portare in Consiglio gli atti redatti da Linty non convince però la minoranza che sull'incompatibilità torna a ribadire che scattava dal 1° di febbraio, data di affidamento del servizio di tesoreria e annuncia di voler fare approfondimenti con gli uffici preposti. 

Dall'estate si paga la Grand Place
Nel frattempo ieri sera il Consiglio comunale ha approvato, con il voto contrario dell'opposizione, le tariffe a pagamento della Grand Place. Si va da 0.50 sino ad un massimo di 3 euro al giorno dal 1° aprile al 30 settembre, dalle 8 alle 22, da 0.20 fino a 1 euro dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 20. Sono previste poi degli abbonamenti semestrali per i non residenti di 70 euro a (dal 1° aprile/ 30 settembre) e di 25 euro (1° ottobre/31 marzo) mentre i residenti pagano 5 euro per tutto l'anno.
Il pagamento del parcheggio, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe scattare con l'estate una volta posizionati i parcometri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte