"E’ un importante passo per la riduzione del precariato storico problema annoso che non ha dato certezze in un settore specializzato e nevralgico quale quello della Sanità pubblica, la cui qualità è fatta anche e soprattutto dalle professionalità maturate sul campo". Così l’Assessore regionale alla Sanità, Laurent Viérin sulle norme introdotte nel disegno di legge di disposizioni collegate alla legge regionale di variazione del bilancio di previsione per il triennio 2016/2018 .
In particolare la Giunta ha autorizzato l’Azienda Usl a indire entro il 30 aprile 2017 e concludere, entro il 30 aprile 2018, procedure concorsuali dirette all’assunzione di personale medico, tecnico-professionale, infermieristico e amministrativo, prevedendo una possibile riserva dei posti disponibili, nella misura massima del 50 per cento, per chi da almeno tre anni lavora in azienda.
"Ciò consentirà di dare stabilità e certezza lavorativa alle persone che con il loro importante lavoro, spesso molto delicato e tecnicamente altamente qualificato, hanno fatto sì che fosse garantita l’efficienza del Sistema sanitario regionale, a cui bisogna dare oggi certezza" continua Viérin.
Il disegno di legge è ora all’esame degli organi del Consiglio regionale e andrà in aula diventando norma a fine mese.