Presidenza del Consiglio, si va verso un nuovo rinvio

E' quanto trapelato al termine del nuovo incontro fra Uv, Uvp, Pd e Stella Alpina, allargato ai capigruppo. La decisione spetterà in ogni caso alla conferenza dei capigruppo, convocata per le 8.30 di domani mattina.
Politica

Si va verso un nuovo rinvio dell’elezione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle. E’ quanto trapelato al termine del nuovo incontro fra Uv, Uvp, Pd e Stella Alpina, allargato ai capigruppo, tenutosi nel pomeriggio di oggi. “La linea di massima – ha detto all’uscita il Presidente Uv, Ennio Pastoret – è quella del rinvio, ma sarà la capigruppo a decidere domattina. L’ostacolo da evitare, visto che deve essere eletto l’intero Ufficio di Presidenza del Consiglio e non solo il Presidente, è dato dal fatto che vanno trovati gli equilibri all’interno dell’Ufficio tra cinque figure. Per non incorrere nel percorso accidentato visto finora ci vuole quindi la massima condivisione”. La decisione sul rinvio e sulla data di elezione spetterà in ogni caso alla conferenza dei capigruppo, convocata per le 8.30 di domani mattina. 

Nel frattempo dopo i nuovi incontri di oggi fra tra Union Valdôtaine, Stella Alpina, Union Valdôtaine Progressiste e Partito Democratico l’unica certezza che esce è che le quattro forze politiche saranno alleate alle prossime Elezioni comunali di maggio, ad Aosta. ‘Ni droite, ni gauche’, ma, quindi, questa volta un po’ più ‘à gauche’.

I quattro movimenti "hanno concordato – si legge nella nota –  di proseguire il percorso intrapreso nella definizione di un programma di sostegno della costituenda coalizione autonomista e progressista di centrosinistra al comune di Aosta che costituisce elemento di discontinuità rispetto alla maggioranza uscente, anche nella scelta delle figure apicali".  Diventa a questo punto improbabile un secondo mandato per il sindaco uscente, Bruno Giordano.

Nei prossimi giorni, spiegano ancora i 4 movimenti, sono in programma una serie di incontri per individuare contenuti e modalità di costruzione del percorso politico individuato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte