Saranno 28 i seggi che verranno allestiti in 24 comuni della Valle d’Aosta in occasione dell’appuntamento con le primarie del Pd di domenica 8 dicembre.
Gli elettori di centrosinistra saranno chiamati a scegliere il Segretario e l’Assemblea nazionale del PD. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i 16 anni d’età e anche i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno. Ai sensi dell’articolo 10 del regolamento nazionale, possono partecipare al voto per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale del PD tutti coloro che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.
Per votare è sufficiente recarsi al seggio più vicino con un documento di identità valido e i 2 euro a titolo di contributo per la copertura delle spese. Ogni elettore riceverà una scheda con i nomi dei 3 candidati a segretario nazionale: Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Giuseppe Civati. L’elettore dovrà apporre un segno sul nome del candidato prescelto.
Gli elettori del PD valdostano, oltre a concorrere all’elezione del segretario nazionale, eleggeranno anche i 4 delegati spettanti alla nostra regione in Assemblea nazionale PD. Sono state presentate tre liste, collegate ai tre candidati a Segretario nazionale che si sfideranno l’8 dicembre.
Per la lista collegata a Cuperlo, sono candidati all’Assemblea nazionale (in ordine di lista): Biagio Fresi, Carla Maietti, Michele Monteleone e Nadia Bourzama.
Per la lista collegata a Renzi, sono candidati all’Assemblea nazionale (in ordine di lista): Nicolò Maria Fracasso, Eloise Della Schiava, Vincenzo Colazingari e Teresa Cretier.
Per la lista collegata a Civati, sono candidati all’Assemblea nazionale (in ordine di lista): Sara Timpano, Angelo Iamonte, Irene Deval e Joan Cout.
I 4 delegati saranno assegnati proporzionalmente ai voti presi nella nostra regione dai rispettivi candidati a Segretario nazionale, sulla base dell’ordine di lista indicato.
Dove saranno allestiti i seggi
Undici seggi saranno aperti dalle 8 alle 20: Morgex, Saint-Pierre, Charvensod, Gignod, Quart, Chatillon, Verrès, Pont-Saint-Martin e nei 3 seggi di Aosta (Hotel des Etats in piazza Chanoux; sede PD di corso Battaglione; gazebo al quartiere Dora). Negli altri 15 seggi, invece, si voterà solo al mattino dalle ore 9 alle ore 12: Courmayeur, Sarre, Aymavilles, Villeneuve, Valpelline, Gressan, Nus, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Saint-Vincent, Chambave, Issogne, Champdepraz, Montjovet e Donnas. Due seggi ‘volanti’ saranno infine allestiti presso la ‘piastra’ dell’ospedale Parini (dalle ore 15 alle 17.30) e presso l’atrio dell’ospedale Beauregard (dalle ore 18 alle 20), per consentire il voto anche ai degenti e ai loro familiari.
I risultati delle votazioni arriveranno in tarda serata.