Programma Sviluppo rurale, modificati i criteri per le domande di sostegno per i giovani agricoltori

Il provvedimento aumenta la percentuale di aiuto al 60% per tutti gli investimenti fatti dai giovani del mondo agricolo ed eleva il limite superiore di accesso da 80mila euro a 120 mila di produzione standard. Viérin: "Vogliamo investire sui giovani".
Politica

Sono stati modificati i criteri applicativi e le disposizioni per la presentazione delle domande di sostegno per gli 'Investimenti in immobilizzazioni materiali', il 'Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole – giovani agricoltori' riguardo gli ' Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori' del Programma di sviluppo rurale 2014/2020.

A comunicarlo è l'Assessorato regionale all'agricoltura e risorse naturali, con l'assessore Laurent Viérin a precisare che “Queste ulteriori modifiche fanno parte delle azioni di rilancio del settore attraverso misure migliorative e più funzionali all’utilizzo dei fondi strutturali provenienti dal Psr e, in modo specifico, vanno a sostenere i giovani agricoltori, sui quali vogliamo investire”.

Nello specifico il provvedimento aumenta la percentuale di aiuto al 60% per tutti gli investimenti fatti dai giovani del mondo agricolo, compresi quelli relativi alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli, ed eleva il limite superiore di accesso da 80mila euro 120 mila di produzione standard. La finalità, prosegue Viérin è quella di “migliorare la sostenibilità globale delle aziende anche con una rimodulazione più corretta delle risorse assegnate e sostenere gli investimenti delle nuove generazioni nonché ampliare il  target dell’utenza”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte