Prosegue il dibattito sul bilancio comunale. Risorse per quasi 90 milioni di euro

Il Consiglio comunale di Aosta si è riunito nel pomeriggio di ieri, martedì 13 gennaio, per l'approvazione del Bilancio di previsione del 2009. Due le mozioni presentate e discusse, la votazione del bilancio è rimandata a domani pomeriggio.
Il Consiglio comunale di Aosta
Politica

“Si tratta di un bilancio responsabile e cautelativo”, ha spiegato nella sua relazione il presidente della Seconda commissione Antonello Parisi. Il documento, come ha sottolineato l’assessore al bilancio Mauro Baccega, “è un bilancio preventivo che pareggia sulla cifra di 89 milioni e 671 mila euro”.  

I quasi 90 milioni di euro per il 2009 scenderanno 78 milioni nel 2010, per risalire sino ad 80 nell’anno successivo. “Queste differenze – precisa Parisi – sono dovute all’accensione di mutui per l’acquisto di diversi immobili”, tra cui gli uffici del giudice di pace e quelli della Procura della Repubblica. “Un ulteriore mutuo di 2 milioni sarà aperto per la realizzazione del contratto di ‘Quartiere 1’.

Notevole l’impegno economico previsto per interventi in alloggi comunali, per un totale di 11 milioni di euro. 12 sono invece i milioni messi a disposizione per i servizi sociali, per gli anziani e gli asili nido. All’ambiente andranno 5 milione, mentre per gli impianti sportivi si prevedono 500 mila euro. Un milione e 200 mila euro sono finalizzati alla riqualificazione urbana, 2 milioni e 500 mila sono destinati al servizio civile e al servizio idrico, 1 milione all’edilizia pubblica e 3 all’istruzione e alle politiche giovanili.

Il sindaco Guido Grimod ha invece voluto sottolineare il periodo particolare che Aosta sta attraversano: “La città è destinata a cambiare – ha sostenuto Grimod – nei prossimi anni in modo radicale e a noi è assegnato il compito di governare il cambiamento. Lo possiamo fare, lo dobbiamo fare, lo vogliamo fare”.
Interessante anche il capitolo delle entrate. Quattro milioni e 400 mila arriveranno grazie alla Tassa sui rifiuti (più 430 mila di addizionale irpef). I contributi cha giungono da parti terze ammonteranno a oltre 31 milioni di euro, di questi, circa 20, direttamente dalla Regione.
“Per quanto riguarda la spesa – ha proseguito Baccega – si preventiva un importo di 55 milioni e 200 mila euro per quella corrente”. Crescono rispetto al 2008 le spese in conto capitale, che sfiorano quota 28 milioni.

Nel corso del pomeriggio sono state presentate due mozioni, una dai partiti della maggioranza (approvato con 6 astenuti) e uno dall’opposizzione (bocciato). Dure le parole della consigliera Titti Forcellati che ha sottolineato come la Giunta ripeta ormai da anni la stessa filastrocca. “Ho qui con me la relazione dell’assessore Baccega del 2005 – ha esordito la Forcellati – molti i punti toccati, poche le promesse mantenute. Parliamo per esempio delle sponsorizzazioni. Doveva arrivare una pioggia di soldi, invece”.
Diversi gli interventi previsti: un parcheggio a Excenez, l’adeguamento della Ramires, la sistemazione della zona della Stazione ferroviaria, interventi al Puchoz,…
Il Consiglio comunale proseguirà la discussione per l’approvazione del bilancio nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte