"L'auspicio della prima Commissione è quindi quello di un maggior dialogo e raccordo tra tutti i soggetti istituzionali, perché al di là delle singole posizioni politiche, rappresentiamo la Valle d'Aosta e la sua comunità e siamo chiamati a lavorare per tutelare l'Autonomia valdostana e le nostre specificità". Sono parole del presidente della I Commissione "Istituzioni e Autonomia", Roberto Luboz, dopo le audizioni di ieri con il l Senatore Albert Lanièce, il Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, e la Deputata Elisa Tripodi.
L'obiettivo degli incontri era di fare il punto della situazione sui rapporti fra lo Stato e la Regione.
"Dalle audizioni di oggi – spiega il Presidente della prima Commissione – è emerso come ci siano problemi di comunicazione tra il Senatore Lanièce e la Deputata Tripodi così come tra Parlamentari valdostani e Istituzioni regionali".
La Commissione ha poi nominato la Consigliera del Gruppo Misto Emily Rini relatore della proposta di legge da lei stessa presentata e riguardante lo scrutinio centralizzato dei voti per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.