Ampio fronte del "Sì" in Valle d’Aosta per il referendum sulle trivelle in programma domenica 17 aprile. Accanto alle associazioni che compongono il Comitato del Sì come Legambiente e Valle Virtuosa, un invito a recarsi alle urne e a votare per smantellare le trivelle al termine della concessione arriva da Uvp, M5S, Alpe, Lega Nord, Tsipras e da alcuni esaponenti locali della Cgil. Lascia invece libertà di coscienza ai propri elettori l’Uv.
Il referendum, promosso da nove consigli regionali, chiede agli elettori di decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro 12 miglia dalla costa, cioè più o meno a 20 chilometri da terra, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento, come avviene attualmente, oppure fino al termine della concessione. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 aprile dalle ore 7 alle ore 23.
Per votare è necessario presentare un documento d’identificazione e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti nei due giorni antecedenti l’elezione (vale a dire da venerdì 15 a sabato 16 aprile 2016) dalle ore 9 alle ore 18 e nel giorno della consultazione (17 aprile) per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23).