La Regione coinvolta negli ultimi 5 anni in 362 contenziosi

Le spese di soccombenza ammontano a oltre 1 milione di euro. I contenziosi maggiori sono quelli in materia di lavoro, 165, per 915.000 euro di spese di soccombenza
Palazzo regionale
Politica

Negli ultimi cinque anni, in materia amministrativa, la Regione è stata parte in 102 contenziosi e le spese di soccombenza sono state complessivamente di 31.600 euro; in materia civile e in materia di lavoro, i contenziosi sono stati rispettivamente 95 e 165, con un totale di spese di soccombenza di 158.000 e di 915.000 euro di spese di soccombenza. La panoramica sui contenziosi della Regione è stata fatta ieri in Consiglio regionale dal Presidente Erik Lavevaz, rispondendo ad un’iniziativa di Paolo Sammaritani della Lega Vda.

“Vi sono dei contenziosi che hanno assunto la caratteristica di serialità – ha detto il Presidente Lavevaz -, in particolare quelli in materia di lavoro, relativi al riconoscimento dell’indennità chilometrica agli operai forestali per l’utilizzo del mezzo proprio e quelli relativi al riconoscimento dell’anzianità dei docenti assunti a tempo determinato (c.d. scatti) o per risarcimento del danno da reiterazione di contratti a termine. Per quanto riguarda le altre cause, i contenziosi originano da pretese che le controparti ovviamente ritengono fondate e che, pertanto, prescindono dalla preparazione dei dirigenti e dalla correttezza del loro operato”.

Secondo il consigliere della Lega VdA Paolo Sammaritani: “In un’ottica di prevenzione sarebbe importante attivare un attento monitoraggio: l’Ufficio legale potrebbe farsi promotore di una cultura della prevenzione, proprio per evitare lo spreco di risorse umane ed economiche. Un’amministrazione efficiente si valuta anche in questi termini ed è cosa buona e giusta limitare questi sprechi.”

Una risposta

  1. Mediamente un contenzioso ogni 5 giorni. Affermare che “prescindono dalla preparazione dei dirigenti e dalla correttezza del loro operato” è fuorviante. Gli argomenti non richedono particolare preparazione giuridica. Indennità chilometrica uso mezzo proprio, scatti d’anzianità, reiterazione contratti a termine. Più che ordinaria amministrazione. Più che altro appare pressapochismo e incompetenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte