Rafforzare il ruolo delle Regioni nella composizione del nuovo Senato delle Autonomie. E’ una delle richieste che arriva dai presidenti dei Consigli regionali che oggi hanno presentato a Roma la loro proposta di riforma del bicameralismo e del Titolo V. All’appuntamento era presente anche il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
"Il documento della Conferenza già sottoposto all’attenzione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" – sottolinea in una nota la Presidente Emily Rini – ha dato luogo alla predisposizione di una proposta di articolato, approvata all’unanimità il 14 marzo scorso, in alcune parti alternativa a quella depositata dal Ministro per gli affari istituzionali, in particolar modo per quanto attiene alla composizione del Senato delle Regioni e delle Autonomie e al riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni."
La proposta messa a punto verrà presentata ora al premier Renzi, al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Delrio e al ministro delle Riforme Costituzionali Boschi.
"La Conferenza ha voluto assumere un atteggiamento positivo e costruttivo in questa delicata fase in cui si pone mano alle regole fondamentali della nostra democrazia rappresentativa – aggiunge la Presidente –: era quindi doverosa una pronta e corale presa di posizione della Conferenza in una settimana che si rivela cruciale per le decisioni che riguarderanno il destino del sistema regionale. Il 2 aprile, tutti i Consigli regionali dedicheranno una seduta all’esame della proposta avanzata dalla Conferenza: risulta, infatti, imprescindibile un pronunciamento puntuale da parte delle Assemblee legislative al fine di riprendere il progetto di un federalismo responsabile e cooperativo, rafforzando i valori della sussidiarietà, dell’autonomia e del decentramento oltre che per rilanciare il ruolo delle Regioni e dei Comuni."