‘Rigore trasparenza e serietà per il bilancio 2008’ parola del sindaco Andrea Rosset

Approvato all'unanimità il bilancio previsionale 2008. Tra i principali interventi l'ampliamento delle scuole nel prossimo triennio e l'avvio degli appalti per oltre 2 milioni di euro per 'Villa Pesando'.
Veduta del castello di Quart
Politica

Tre sono i principi ai quali ci siamo ispirati: rigore, trasparenza e serietà. Rigore, ma anche equità, perché questo bilancio di previsione poggia le fondamenta su basi concrete. Trasparenza e chiarezza trovano spazio nel documento contabile che è stato presentato alla popolazione e alle forze economiche in incontri che sono stati predisposti. Infine, ma certamente non meno importante, serietà e attenzione, azioni che sono state “messe in campo” al fine di garantire i servizi che negli ultimi anni sono stati destinati alla popolazione di Quart, con un’attenzione specifica riservata alla famiglia, agli anziani ed alle nuove generazioni”. E’ questo il commento del primo cittadino del comune di Quart, Andrea Rosset, rispetto al Bilancio di previsione 2008 approvato all’unanimità il 28 dicembre scorso insieme al bilancio pluriennale 2008/2010. Il bilancio 2008 prevede un pareggio sulla cifra di 9.399.477 euro, di cui circa oltre 4 milioni e 258mila euro destinati alla copertura delle spese correnti e oltre 4 milioni 270mila euro riservati agli investimenti.

Quart, con i suoi 3563 residenti, è uno dei comuni valdostani più abitati. Costante risulta l’immigrazione e, negli ultimi anni, positivo è lo sviluppo demografico: 43 nascite nel 2007 a fronte di 26 decessi, trend che ha portato Quart a crescere aumentando di oltre seicento unità nell’ultimo decennio e oltre cento “quartens” nell’ultimo anno. Le previsioni per il futuro mettono in campo un ampliamento dei tre istituti scolastici presenti sul territorio, azioni che prevedono un impegno di spesa nel triennio di 100 mila euro per la progettazione e per l’allargamento della scuola media e 50 mila euro per lo studio per il polo scolastico.

Tra gli investimenti relativi al centro del Villair tra i più importanti figura quello per “Villa Pesando”, che grazie ad un finanziamento Fospi, vedrà presto appaltati i lavori per un importo complessivo che supera abbondantemente i due milioni di euro. Si tratta di un intervento che l’amministrazione di Quart considera prioritario e che ha portato in secondo piano la ristrutturazione della casa di località “Champeille” per la quale è prevista l’attivazione di un progetto-concorso con l’obiettivo di creare un centro di aggregazione giovanile e produzione musicale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte