I lavori che stanno interessando rue de la Liberté, a Saint-Pierre, stanno creando non pochi malumori nella cittadina. Una ditta è all'opera per realizzare i marciapiedi lungo i due lati della strada. Questa situazione ha spinto i commercianti a sottoscrivere un documento in cui sin evidenziano diversi punti critici.
"L'impresa – si legge nella lettera dei commercianti – opera in modo casuale e disorganizzato, lavorando senza alcuna sequenza logica (si comincia un lavoro in una zona per poi abbandonarlo per giorni e passare ad un altro lavoro che a sua volta verrà interrotto)". "Il continuo transito dei mezzi d'opera, la presenza di polveri, terriccio e fumi molesti e l'impossibilità di utilizzare i parcheggi privati legati alle nostre attività hanno creato un danno economico e una situazione di enorme disagio".
"Quando si fanno dei lavori come questo – sottolinea il sindaco, Giuseppe Jocallaz -, qualche disagio è inevitabile". Le operazioni andranno avanti sino al mese di novembre, per poi stopparsi nella stagione invernale e riprendere in primavera. La spesa ammonta a circa 2 milioni di euro.
"La situazione va avanti da mesi – ha sottolineato Susanna Zadckovic, capogruppo di minoranza – dall'inizio dell'estate. Non sono solo i commercianti a lamentarsi, anche molti cittadini. L'amministrazione – conclude – deve trovare una soluzione a questo problema".
Per cercare di ridurre gli ingorghi che vengono spesso a crearsi, giovedì 5 novembre, è stato posizionato un semaforo e creato un senso unico. Ma gli ingorghi continuano a ripetersi, e non sono pochi quelli che si mettono in coda davanti al semaforo rosso in attesa che sopraggiunga il verde. Ma in questo caso, il verde non arriva mai.