Sanità, il ticket sui farmaci sarà calcolato in base all’Isee

Previsti "sconti" per Isee fino a 10mila euro e da 10 a 25mila euro. Il provvedimento varato oggi dalla Giunta regionale.
ticket farmaci
Politica

Il ticket sui farmaci sarà dal mese di ottobre parametrato in base all’Isee. E’ quanto deciso oggi dalla Giunta regionale.

"L’introduzione del correttivo di equità sociale sull’assistenza farmaceutica e integrativa – ha spiegato l’Assessore regionale alla Sanità, Laurent Viérin – è una delle prima misure che abbiamo voluto mettere in atto per lanciare un messaggio al welfare valdostano tutelando il diritto alla salute accessibile a tutti e evitando di graveare in modo troppo pregnante sulle famiglie in un momendo di difficoltà". 

Il correttivo introdotto prevede che il ticket venga abbassato da 2 a 0,50 euro a confezione fino ad un massimo di 1 euro anziché 4 a ricetta per Isee fino a 10mila euro, da 2 a 1 euro a confezione no ad un massimo di 2 euro anziché 4 a ricetta per Isee fra 10 e 25mila euro. 

"Il fatto di non prevedere nessuna esclusione totale dal ticket farmaci è voluto ed è stato condiviso con le organizzazioni sindacali (pensionati) e con le associazioni dei consumatori. Si vuole salvaguardare l’effetto virtuoso del ticket, ovvero quello di deterrente ai consumi inappropriati" ha aggiunto Viérin. 

L’esenzione nazionale per reddito si applica alla sola popolazione con età anagrafica inferiore a 6 anni o superiore a 65.  Il correttivo entrerà in vigore il 1° ottobre 2016 per consentire all’Azienda Usl di adeguarsi e ai cittadini di farsi calcolare l’Isee. 

Sempre sul fronte sanità il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha ricordato l’approvazione ieri da parte della Conferenza Stato-Regioni del Dpcm sui nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea), fermi al 2001. "Nella preparazione futura dei Lea, ci sarà un intervento finanziario da parte dello Stato che varrà anche per le Regioni a Statuto speciale". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte