In vista della stagione sciistica, il governo si prende l’impegno di prevedere tutte le misure a sostegno di lavoratori e imprese del settore e dell’indotto. In Commissione Trasporti è stata approvata una risoluzione presentata dalla deputata valdostana Elisa Tripodi e dal collega di movimento Luciano Cantone.
“Con l’apertura della stagione sciistica, prevista ufficialmente per il mese di dicembre, si rende necessaria e urgente un’azione di monitoraggio e di coordinamento affinché tutto il settore possa ripartire in sicurezza ed efficienza, compatibilmente sempre con il monitoraggio della curva epidemiologica” sottolineano i due parlamentari in una nota.
“In Conferenza delle Regioni, in questi giorni, si esaminano i provvedimenti da includere nel protocollo di sicurezza per la gestione della pandemia e la sua compatibilità con la fruizione della stagione invernale, ed è necessario includere anche le misure che possano incentivare un turismo sicuro, responsabile e consapevole, prevedendo dunque la presenza costante di un tavolo tecnico e rappresentativo del settore all’interno della Conferenza delle Regioni. Non dimentichiamo che tutto il comparto del turismo invernale coinvolge migliaia di lavoratori e, a loro, ed anche a tutti gli altri operatori, occorre garantire tutte le tutele necessarie”.
Secondo Tripodi “compatibilmente con il monitoraggio della curva epidemiologica si può già iniziare a mettere in campo tutti gli strumenti utili per cercare di avviare in sicurezza la stagione invernale già fortemente penalizzata nella Fase 1 della pandemia”.
0 risposte
Non si distingue quali siano gli impegni che ha preso il governo e quali siano invece gli auspici della deputata valdostana.
Ah beh siamo messi bene allora…